Aggiudicazione definitiva

Gara #196

Lavori di realizzazione del nuovo Centro di Raccolta sito in Loc. Cimitero di Chiusdino (Comune di Chiusdino -SI)
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

10/05/2024
Aperta
Lavori
€ 520.000,00
Menghetti Fabio

Categorie merceologiche

45 - Lavori di costruzione

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
B19A4E7903
J28C22000900001
Solo prezzo
Lavori di realizzazione del nuovo Centro di Raccolta sito in Loc. Cimitero di Chiusdino (Comune di Chiusdino -SI)
Lavori di realizzazione del nuovo Centro di Raccolta sito in Loc. Cimitero di Chiusdino (Comune di Chiusdino -SI)
€ 379.568,46
€ 122.560,42
€ 17.871,12

Scadenze

07/06/2024 12:00
14/06/2024 12:00
18/06/2024 10:00

Allegati

Disciplinare di Gara
SHA-256: f989ea94b77f40c8c9ef1b206b4d31aeb851fa605f4abb5a36239a1861f873af
09/05/2024 14:07
606.66 kB
allegato-1-istanza-partecipazione-cdr-chiusdino-clean.docx
SHA-256: fb9bd266a99591883629e6e928fb1ce1c97f9a6e9943cfc1c1e9ae002663bace
09/05/2024 14:09
185.47 kB
b-allegato-2-dgue-d.lgs-36-2023-editabile.docx
SHA-256: 78cc1528c7b9cc9534efd7ac00539d56187d989fa9dbdf07b41a38c09eec52b4
09/05/2024 14:09
230.16 kB
allegato-d-schema-di-contratto-260424-clean-003.pdf.p7m
SHA-256: b0f923b974e1ed6e1951d7dc83270fda891497b0c096b571c73a9d58606e1684
09/05/2024 14:09
313.07 kB
Documentazione Tecnica
SHA-256: 8cebc2dca01c4e1117d056b264475ff9c05a223cad704aca552eeb5963d98a2e
09/05/2024 14:09
65.18 MB
regolamento-e-procurement.pdf
SHA-256: 64bf14957f931cbc9f5caaa73b004482b61f66417b84f528e696500c41e08021
09/05/2024 14:09
194.65 kB
verbali-sedute-chiusdino.pdf
SHA-256: e8fa8db19c04c1c597a800112667514462a18515f2a86dfd268aceebb261fe82
09/07/2024 16:18
693.82 kB

Chiarimenti

13/05/2024 10:32
Quesito #1
Essendo la sottoscritta Impresa in possesso di attestazione SOA per la categoria OG1 III e di requisiti di cui all'art. 90 per la categoria OG11, è possibile partecipare alla presente procedura subappaltando per intero la categoria OG3?
Inoltre si chiede se per la partecipazione bisogna essere iscritti alla white list oppure aver presentato domanda a pena di esclusione.
14/05/2024 10:06
Risposta
Si ribadisce quanto previsto all’art. 7 del disciplinare: “ possesso dell’attestazione di qualificazione SOA nella categoria prevalente OG1 per l’importo totale dei lavori (classifica II), con obbligo di subappalto necessario (qualificante) per la categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria OG3 (classifica I) non posseduta (o non posseduta per l’intero importo richiesto)".
Al momento della presentazione dell’offerta è sufficiente attestare di aver presentato la relativa domanda, ferma restando la necessità dell’avvenuta iscrizione al momento di verifica dei requisiti.
15/05/2024 17:33
Quesito #4
In Piattaforma sono predisposte solo 2 caselle per il caricamento della documentazione:
1) DGUE
2) OFFERTA ECONOMICA
Siamo a chiedere quindi se tutta la documentazione amministrativa è da inserire tutta nella casella del DGUE.
16/05/2024 21:29
Risposta
Nel Disciplinare di Gara all'art. 1.2 è stata fornita la seguente indicazione:
Per emergenze o altre informazioni relative al funzionamento della Piattaforma telematica, non diversamente acquisibili e ad esclusione di informazioni relative al merito del procedimento di gara, è possibile contattare il numero di Help Desk 02-40031280 o scrivere all’indirizzo e-mail assistenza@tuttogare.it
In merito al funzionamento della Piattaforma pertanto vi ricordiamo di chiamare il numero di Help Desk.

Nello spazio Busta Amminsitrativa è possibile caricare una cartella zippata che contiene tutta la documentazione richiesta dalla lex specialis.
16/05/2024 11:24
Quesito #5
In merito alla busta amministrativa riscontriamo la presenza del solo campo per inserire il dgue mentre, come riportato dall'art. 16 del disciplinare, vanno inseriti anche allegato 1) istanza di partecipazione, 2)ricevuta anac, 3) documentazione per avvalimento 4) documentazione soggetti associati.
16/05/2024 21:31
Risposta
Nel Disciplinare di Gara all'art. 1.2 è stata fornita la seguente indicazione:
Per emergenze o altre informazioni relative al funzionamento della Piattaforma telematica, non diversamente acquisibili e ad esclusione di informazioni relative al merito del procedimento di gara, è possibile contattare il numero di Help Desk 02-40031280 o scrivere all’indirizzo e-mail assistenza@tuttogare.it
In merito al funzionamento della Piattaforma pertanto vi ricordiamo di chiamare il numero di Help Desk.

Nello spazio Busta Amminsitrativa è possibile caricare una cartella zippata che contiene tutta la documentazione richiesta dalla lex specialis.
15/05/2024 17:29
Quesito #7
Con la presente siamo a chiedere se l'assolvimento della marca da bollo è da predisporre in quanto nel disciplinare non viene citato nulla in riferimento.
17/05/2024 09:27
Risposta
La lex specialis è eterointerata dal D. Lgs. 36/2023 e relativi allegati che prevedono l'assolvimento del bollo.
15/05/2024 18:00
Quesito #8
Nel disciplinare viene precisato che in caso di subappalto deve essere dichiarato sia nella domanda di partecipazione che nel DGUE, ma nella domanda di partecipazione non c'è nessun riferimento in merito al subappalto, si chiede pertanto se è possibile indicarlo solo nel DGUE o predisporre una dichiarazione indipendente.
17/05/2024 09:29
Risposta
Il DGUE fa parte della documentazione di gara, comunque non è esclusa la facoltà di allegare documentazione integrativa pertinente.
16/05/2024 11:58
Quesito #9
All’art. 3.1 del disciplinare vengono menzionati 180 gg come durata dei lavori, mentre all'art.9 del contratto vengono indicati 150 gg., quale indicazione deve ritenersi corretta?
17/05/2024 09:32
Risposta
Si richiama l’ultimo capoverso del Disciplinare: “In caso di discordanza tra documenti e contenuti ovvero allegati facenti parte della documentazione della Procedura prevarrà in ogni caso quanto previsto dal presente Disciplinare.”
17/05/2024 10:08
Quesito #11
Come possiamo procedere al pagamento dell'imposta di bollo?
20/05/2024 11:57
Risposta
Si ribadisce quanto già comunicato. L’imposta di bollo è un obbligo previsto dal D. Lgs. 36/23. Il valore dell'imposta di bollo è quello corrente di € 16,00. E’ possibile allegare il modello di Assolvimento imposta di bollo generico.
17/05/2024 18:00
Quesito #12
La presente per richiedere se gli allegati sono completi o ne verranno inseriti altri?
20/05/2024 14:06
Risposta
Si conferma che gli allegati sono completi.
17/05/2024 11:31
Quesito #13
Facendo riferimento al Quesito #7, ovvero in merito all'Imposta di bollo, quindi l'obbligo deve essere assolto?
20/05/2024 16:51
Risposta
Vedi risposta al Quesito n. 11.
22/05/2024 15:14
Quesito #14
Relativamente alla cauzione provvisoria di cui all'art. 11 del disciplinare chiediamo se il beneficiario da indicare in polizza sia:
1) Servizi Ecologici Integrati Toscana s.r.l.
oppure
2) Siena Ambiente S.p.A.
23/05/2024 09:01
Risposta
La cauzione provvisoria copre l’impegno alla sottoscrizione del contratto con la Committente che e’ SEI Toscana S.r.l.
22/05/2024 15:44
Quesito #15
In merito alla generazione dell'OFFERTA ECONOMICA l'operatore è chiamato ad indicare una percentuale di ribasso nel primo riquadro "Ribasso Percentuale - Ribasso percentuale sull'importo a base di gara". Chiediamo se la percentuale espressa si riferisca alla sola quota lavori (€ 379.568,46) oppure ai "lavori + manonopera" (€ 379.568,46 + € 122.560,42) ?
23/05/2024 09:05
Risposta
Si ritiene che in aderenza all’art. 41, comma 14 del d.lgs. 36/2023, agli orientamenti espressi dalla giurisprudenza amministrativa (tra cui in Cons. Stato n. 5665 del 9.6.2023 e TAR Toscana n. 120 del 29.1.2024), dall’ANAC (tra cui bando tipo n. 1/2023, relazione illustrativa di cui alla delibera n. 309 del 27.6.2023 e parere precontenzionoso 174 del 10 aprile 2024) e del MIT (tra risposta a quesito n. 2154 del 19.7.2023), il ribasso sia espresso sugli importi complessivi dei lavori e della manodopera, ferme restando le valutazioni del seggio di gara, anche in sede di verifica dell’anomalia dell’offerta e sulla congruita’ dei costi della manodopera, che devono essere indicati a pena di esclusione dal concorrente, ai sensi dell’art. 108 comma 9 e 110 comma 1 del d.lgs. 36/2023.

23/05/2024 10:22
Quesito #16
In merito al chiarimento n. 15 in quanto continua ad non essere chiaro. Il portale (per la generazione del file offerta economica in pdf) fa inserire:
1) percentuale
2) oneri sicurezza aziendale
3) costo manodopera
Dal momento che siamo chiamati ad inserire un nostro valore di costo della manodopera (che può essere superiore a €122.560,42) riteniamo che il ribasso debba riferirsi solo ai lavori dal momento che applicandolo anche alla manodopera ci troveremmo a dover fornire anche dei giustificativi.
23/05/2024 12:33
Risposta
Premesso che il quesito non attiene a carenza di chiarezza della lex specialis di gara, si conferma la precedente risposta a quesito n. 15. In ogni caso la generazione dell’offerta tramite piattaforma accreditata si deve ritenere sia conforme al dato normativo che, lo si ribadisce, è costituito dall’art. 41, comma 14 anche ultimo periodo del d.lgs. 36/2023. Tale norma è stata oggetto di interpretazione in plurime sedi (cfr. risposta a quesito n. 15) e ribadita dal TAR Toscana, Sez. II, n. 493 del 2.5.2024. Gli eventuali giustificativi saranno richiesti in sede di anomalia e ove i costi della manodopera indicati e desumibili anche dal CCNL applicato non fossero idonei a giustificare, anche rispetto ai minimi salariali, l’importo scorporato indicato, a pena di esclusione, dal concorrente. Restano inoltre ferme le verifiche in fase di esecuzione dell’appalto anche tramite DURC di congruità.

04/06/2024 17:44
Quesito #19
In merito alla garanzia provvisoria, nel bando non vi è specificato se va inserita o meno, chiedo se codesta va inserita ?
05/06/2024 09:07
Risposta
Si richiama quanto previsto all’art. 11 del Disciplinare che specifica che l’offerta “è corredata, a pena di esclusione da una garanzia provvisoria …”.
06/06/2024 12:23
Quesito #20
Art.11 del disciplinare di gara è presente la garanzia copertura assicurativa provvisoria devo allegarla nell'amministrativa?
06/06/2024 14:39
Risposta
Sì, dovete inserirla nella documentazione amministrativa.
06/06/2024 12:20
Quesito #21
In merito al subappalto dobbiamo fornire il DGUE dei subappaltatori visto che non è obbligatorio individuarli?
10/06/2024 09:51
Risposta
Il DGUE del/dei subappaltatore/i a cui ci si riserva di affidare parte delle prestazioni - da indicare ai sensi dell’art. 119, c. 4 lett. c del d.lgs. 36/2023 - non e’ necessario in sede di documentazione di offerta poiche’ dovra’ essere presentato dall’aggiudicatario al momento della domanda di autorizzazione al subappalto ai sensi dell’art. 119, c. 4 lett. b) e c. 5 del d.lgs. 36/2023.

Siena Ambiente spa

Via Simone Martini, 57 Siena (SI)
Tel. 0577/248011 - Fax. 0577/248045
Email: segreteria@sienambiente.it - PEC: gare.sienambiente@legalmail.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00